Ripresa con industria 4.0

Il vantaggio competitivo per le aziende

Ripresa. Una parola che oggi copre i titoli dei giornali e ci sta rimbalzando in testa, un’imposizione perché ormai è arrivata il tempo di trovare una soluzione per ripartire.

Industria 4.0 può darci una spinta per introdurre in azienda sistemi che incentivino lo Smart Working, le soluzioni ci sono per tutti i settori e/o dimensioni presenti sul mercato.

Quando parliamo di Industria 4.0, parliamo di una nuova visione della manifattura e, in senso più ampio, parliamo anche di un nuovo modo di fare impresa e business, dove nuove tecnologie digitali, anche molto diverse tra loro, si interconnettono con i sistemi fisici tradizionali e permettono di dare vita a imprese intelligenti che, grazie all’utilizzo intensivo dei dati, permettono di migliorare la competitività e di gestire in modo più attento le risorse.

Apportare modelli di business differenti all’interno della propria produzione porta ad un vantaggio competitivo sul mercato, grazie all’utilizzo di sistemi digitali per la gestione della produzione, che grazie alle tematiche dell’Industria 4.0, consente di intervenire direttamente sui macchinari presenti in azienda grazie all’installazione di software per abilitare diversi modelli di business.

L’utilizzo di un MES (Manufacturing Execution System), consente di attivare in azienda una integrazione tra la produzione e la gestione, andando a colmare un’ “Area Grigia” tra le macchine in produzione e la gestione, consentendo l’interconnessione dei macchinari al sistema informativo.

Vantaggi in termini di:

Monitoraggio, permettendo di supervisione il funzionamento del reparto produttivo in tempo reale, anche da remoto e quindi identificare anche tempestivamente eventuali allarmi ed attivare opportune contromisure;

Controllo, costruendo uno storico di produzione, che attraverso l’utilizzo dei big data permette di analizzare dati reali confrontando la produzione attuale con il passato.

Ottimizzazione, migliorando la pianificazione e gestione degli ordini

Manutenzione, costruendo modelli predittivi attraverso algoritmi di machine learning che correlano il funzionamento passato con i parametri del momento.

Questi sono solo alcune delle opportunità che l’Industria 4.0 ci sta proponendo, che attraverso alcuni accorgimenti necessari, potrebbe incentivare lo Smart Working anche in aziende produttive.

L’accesso da remoto permetterebbe a tanti addetti di effettuare il controllo quotidiano anche senza essere fisicamente sul posto di lavoro.

Evitare spostamenti, fare turnazioni frequenti, creare gruppi di lavoro in modo da evitare troppi contatti sono soluzioni che fanno pensare ad una ripartenza.

La filosofia di una Ripresa con Industria 4.0 è presente e continuerà ad accompagnarci sicuramente per il prossimo futuro.